L'Esorcista (Ed. Rest.) (Ver. Originale)
Regia: William Friedkin
Durata: 132'
Data di uscita: 25/09/2023
Proiezione in lingua originale con sottotitoli italiani
In occasione delle celebrazioni per il centenario di Warner Bros. e in concomitanza con il 50° anniversario dell'uscita in sala, torna sul grande schermo uno dei film più scioccanti e avvincenti della storia del cinema: L'Esorcista, premio Oscar® nel 1973 come Miglior Sceneggiatura Non Originale e Miglior Sonoro
Credere nell'esistenza del male e credere che il male possa essere scacciato. Da questi due fondamenti di fede, l'autore William Peter Blatty e il regista William Friedkin hanno tessuto l'inquietante storia di una ragazza innocente posseduta da un'entità maligna. Quando era uno studente universitario nel 1949, Blatty sentì la storia dell'esorcismo di un ragazzo di 14 anni del Maryland; vent'anni dopo, questo episodio diede a Blatty l'ispirazione per un emozionante romanzo.
Nel film Friedkin, che nel 1971 vinse l'Oscar® come Miglior Regista con Il braccio violento della legge, unisce l'abile recitazione di Linda Blair nei panni dell'inerme Reagan, posseduta dal male, di Ellen Burstyn nel ruolo della madre, di Jason Miller che interpreta Padre Karras tormentato dai dubbi e di Max von Sydow nei panni del devoto Padre gesuita Merrin, autore dell'esorcismo.
OVProiezione in lingua originale con sottotitoli italianiVM 14Film vietato ai minori di 14 anni