Ghost Dog – Il codice del samurai (Ver. Originale)

Voglio vederlo

4 Persone interessate

Regia: Jim Jarmusch Durata: 116' Data di uscita: 23/10/2023 IC-14

Proiezione in lingua originale con sottotitoli italiani


Torna al cinema in versione restaurata Ghost Dog – Il codice del samurai con il premio Oscar® Forest Whitaker e la colonna sonora di RZA, cult movie scritto e diretto da Jim Jarmusch, padre indiscusso della rinascita del cinema indipendente americano e autore di opere indimenticabili come Daunbailò, Dead Man, Taxisti di notte, Coffee & Cigarettes, Broken Flowers, Solo gli amanti sopravvivono

Ghost Dog è un killer afroamericano che vive seguendo le regole di un antico codice samurai e lavora come sicario a servizio di Louie, un mafioso che anni prima lo salvò dall'aggressione di un gruppo di fanatici. Per una serie di disguidi, un incarico non arriva a termine e Ghost Dog diventa il bersaglio in una caccia all'uomo ordinata dal boss Vargo, con obiettivo finale forse lo stesso Louie. In ossequio al codice, per Ghost Dog salvare Louie diventa il primo dovere.

Jarmusch, già noto in tutto il mondo per il suo cinema sperimentale e indipendente, con Ghost Dog si allontana dal minimalismo degli esordi per raggiungere un pubblico vastissimo, dando vita a uno dei personaggi-iconici più amati del cinema contemporaneo: il solitario e fedele killer/samurai, interpretato da un superbo Forest Whitaker (seguiranno il Golden Globe® e l’Oscar® per L'ultimo re di Scozia).

La poesia evocata dall'Hagakure, il libro del XVIII secolo definito appunto codice del Samurai, trasporta questo thriller atipico in un'atmosfera senza tempo, in uno sfondo rarefatto e magico sul quale risaltano le relazioni di potere tra i  personaggi, rimettendo in questione la dicotomia tra violenza e principio morale, tra anarchia e regola, tra miseria ed eroismo. Presentato nel 1999 in concorso al 52° Festival di Cannes, Ghost Dog è diventato negli anni un film di culto anche grazie anche all'indimenticabile colonna sonora hip hop a firma di RZA, leader newyorkese del Wu-Tang Clan.

CLASSICSOVProiezione in lingua originale con sottotitoli italianiVM 14Film vietato ai minori di 14 anni

 

NewsExtra

  Anteprime

DEADPOOL & WOLVERINE

DEADPOOL & WOLVERINE

in ANTEPRIMA NAZIONALE
NELLA NOTTE TRA
il 23 e il 24 LUGLIO

AcquistaTrailer

  Classics

  Rassegne

lupin-pietra_600x600.jpg