Andy Warhol: American Dream

Voglio vederlo

3 Persone interessate

Regia: Lubomír Ján Slivka Durata: 98' Data di uscita: 06/05/2025 IC-Tutti

Arriva al cinema solo il 6 e 7 maggio l’ultimo appuntamento della stagione della Grande Arte al Cinema: Andy Warhol: American Dream, diretto da Lubomír Ján Slivka

Come in un viaggio on the road, il film esplora l'enigmatica personalità di Andy Warhol (1928-1987), indagando i suoi legami familiari e le radici che hanno plasmato uno degli artisti più iconici del Novecento. Spesso interrogato sulle sue origini, Warhol rispondeva con una frase ormai celebre: "Vengo dal nulla". I suoi genitori, Ondrej Warhola (che anglicizzò il cognome al suo arrivo negli Stati Uniti) e Júlia Justína Zavacká, emigrarono dall'attuale Slovacchia durante un periodo di intensa migrazione verso l'America. Il documentario parte proprio da queste radici per rivelare aspetti inediti della vita dell'artista, intrecciando il suo background familiare con la sua straordinaria carriera. Attraverso interviste intime e materiali personali, il film accompagna gli spettatori in un viaggio emotivo e spirituale, esplorando le origini di Warhol e gli anni leggendari della Factory di New York. La narrazione offre una nuova prospettiva sull'artista, svelando dettagli meno noti che cattureranno l'attenzione non solo degli ammiratori di Warhol, ma anche di un pubblico più ampio.

Con materiali inediti e nuove prospettive, il docu-film getta luce sulla complessità di Warhol, rivelandone il lato più intimo e il profondo impatto che il suo lavoro ha avuto sulla cultura contemporanea.

Extra

 

ExtraExtra

ANDY WARHOL: AMERICAN DREAM

ANDY WARHOL: AMERICAN DREAM

di L. Slivka
6 e 7 MAGGIO

Trailer

Original VersionOriginal Version

  Rassegne

ProssimamenteProssimamente

GPPI_600x563_now.jpg