I sette samurai

Voglio vederlo

7 Persone interessate

Regia: Akira Kurosawa Durata: 207' Data di uscita: 13/01/2025 IC-Tutti

Proiezione in lingua originale con sottotitoli italiani


Iniziamo il 2025 dei Classici al Cinema con un evento imperdibile: la riedizione (finalmente in versione integrale, per la prima volta in Italia) del film più noto in Occidente, I sette samurai di Akira Kurosawa (1954)

XVI secolo. Mentre imperversano le guerre civili, i contadini di un villaggio riescono a convincere sette samurai a difenderli contro una banda di quaranta predoni. In realtà i samurai sono soltanto sei perché il settimo (interpretato dal prodigioso Toshiro Mifune) è un contadino che ha imparato a combattere, personaggio-chiave dell'inedita dialettica sociale del film, fra la casta nobile dei guerrieri in disarmo e il popolo umiliato e offeso.

Questo aspetto essenziale del film fu quasi cancellato dai brutali tagli imposti dalla produzione (quaranta minuti per l'edizione giapponese e addirittura settanta per quella internazionale) che impoverirono la complessità di tinte e registri della versione integrale. Di questo capolavoro (uno dei più grandi successi del cinema giapponese) sono ammirevoli la scansione narrativa, la forza plastica e figurativa delle scene di battaglia e il disegno dei personaggi.

I sette samurai è un'ode alla resistenza morale contro la sfiducia e la disperazione. Adorato da Fellini, il film ha influenzato profondamente Peckinpah, Coppola e Lucas, per citare solo alcuni tra i registi che più hanno "riformato" il cinema hollywoodiano.

 

CLASSICSOVProiezione in lingua originale con sottotitoli italiani

 

ExtraExtra

  Classics

Original VersionOriginal Version

BIANCANEVE

BIANCANEVE

di M. Webb
GIOVEDÌ 27 MARZO
ANCHE in LINGUA ORIGINALE

AcquistaTrailer

  Rassegne

LA GRANDE ARTE AL CINEMA

STAGIONE 2024-25 (PARTE 2)
DA FEBBRAIO
A MAGGIO

Programma

ProssimamenteProssimamente

minecraft_600A.jpg

UN FILM MINECRAFT

DAL 3 APRILE
taxi-driver-1976_600x600.jpgUPAV_600x600.jpgparis-1874_600x600.jpg